Quantcast
Channel: Edizione 2009 - Ass. dei Comuni Virtuosi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Grazie Camigliano!

$
0
0

 

Dopo l’incontro di Procida, eccoci nuovamente a trattare belle notizie, oggi siamo stati a Camigliano in provincia di Caserta, che quest’anno ha ospitato il Premio Nazionale Comuni Virtuosi 2009.

Il Comune di Camigliano ha organizzato l’evento programmando 8 giorni ricchi di incontri, un programma che ha visto ospiti illustri come Padre Alex Zanotelli e la Dott.ssa Patrizia Gentilini (Medici per l’Ambiente) ed oggi a conclusione di questo evento sono stati consegnati i premi ai Comuni che più si sono distinti in vari campi.

Il vincitore quest’anno è stato il comune di Bra per i tanti progetti messi in campo in tutte e cinque le categorie del Premio.

Oltre a proporVi il video di tutta la premiazione che trovate di seguito organizzato in una comoda playlist su Youtube (quando finisce un video parte il successivo) vorremmo provare adesso a descrivere l’atmosfera che c’era oggi a questa splendida manifestazione.

Innanzitutto cè da dire che Camigliano è uno splendido paese dove il verde primeggia, dove l’aria è salubre e le persone sono simpatiche e genuine, appena arrivati nell’area dove è stata allestita la struttura temporanea per ospitare l’evento, abbiamo subito notato il cartello con su scritto Free Internet Wi Fi Area, in pratica a Camigliano si può stare comodamente seduti nei giardinetti pubblici con il proprio Portatile e navigare nel web.

Era presente un’area dove si è svolta in concomitanza con il Premio Nazionale Comuni a 5 Stelle “Il Villaggio del Gusto” un evento gastronomico per valorizzare i sapori locali.

Lo stand della premiazione era affollatissimo, la sala era piena di amministratori virtuosi che provenivano da tante Regioni d’Italia, l’attenzione di tutti i partecipanti era altissima perchè i temi erano di interesse comune.

Si è parlato di Acqua Pubblica, Ambiente, Territorio, Rifiuti, Energie Alternative e le certezze che i comuni premiati hanno portato con i loro esempi, lasciano ben sperare tutti noi, amministrare questa nostra Italia, senza fare danni è possibile, quanto prima questi esempi diverranno pratiche comuni prima il nostro paese cambierà, nell’attesa non ci rimane che diffondere e condividere queste buone notizie.

(Grazie a Napoli Blogolandia per l'articolo, le riprese, e le immagini!)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles